La Federazione italiana tiro con l’arco nomina arbitri federali due giovani arcieri dell’Asd Rocca di San Quirico
Sono di Cava de’ Tirreni e di Nocera Superiore gli arbitri più giovani d’Italia della Fitarco, la Federazione Italiana di tiro con l’arco. Valeria Boccara di 21 anni e Lorenzo Giordano di 19 anni, atleti dell’Asd Arcieri Rocca di San Quirico, associazione sportiva di Roccapiemonte, la scorsa domenica sono stati eletti arbitri federali dopo aver superato due esami presso il centro di preparazione olimpica di Formia.
“Non credevamo di farcela – hanno spiegano i ragazzi – i due esami non sono certo stati una passeggiata, ma fortunatamente tutto è andato per il verso giusto. Siamo in attesa di un ok della Federazione per poter cominciare ad arbitrare le gare che si svolgono ogni fine settimana nella nostra regione. L’arbitraggio ci ha permesso di guardare le gare con occhi diversi, con gli occhi di chi agisce dietro le quinte, senza cui non sarebbe minimamente possibile nessun evento”.
È proprio la Fitarco, parte integrante del Coni, a scegliere gli atleti che ogni quadriennio scenderanno sul campo olimpico per farsi valere e giocarsi il tetto più alto dell’Olimpo. Il più antico degli sport moderni, infatti, lascia molto spazio ai giovani che spesso riescono a inserirsi anche in circuiti internazionali, sia come atleti sia come figure d’altro valore. Proprio questo è lo stimolo che i due ragazzi hanno colto e che fra qualche anno, quando diventeranno arbitri affermati, li spingerà a tentare un ulteriore esame d’avanzamento di carriera per poter seguire anche gare di tipo internazionale.